sabato 30 gennaio 2016

Indonesia #5 Sulawesi centrale e sud- Tara Toraja e Bira Beach

Buongiorno miei cari,
ecco finalmente l'ultimo post dedicato alla meravigliosa isola di Sulawesi.
Questa è stata anche la notra ultima tappa del viaggio e l'abbiamo dedicata alla scoperta della regione di Tara Toraja con i suoi interessantissimi riti funerali e alle spiagge del sud.

Per raggiungere la regione di Tara Toraja abbiamo preso un volo da Manado a Makassar con Lion airline, non appena arrivati a Makassar abbiamo preso un pullman notturno per Rantepao, nostra base per scoprire la regione.

Il viaggio in pullman dura circa 8 ore ed è piacevole i sedili sono molto confortevoli, ci si può sdraiare quasi completamente e si riesce a dormire bene, mi raccomando però copritevi bene perchè come sempre l'aria condizionata non scherza.

Arrivati a Rantepao la mattina seguente abbiamo cercato una sistemazione, normalmente non dovrebbero esserci problemi a trovare una stanza direttamente sul posto ma se preferite prenotare prima su internet, su booking o altri siti del genere si trovano facilmente delle sistemazioni. Molti alberghi o guestshouse sono le tipiche case con il tetto che sembra una barca tipiche di questa zona.
Una volta sistematoci abbiamo nolleggiato un motorino per esplorare un po' la zona con tutta tranquillità visto il viaggio della notta precendente.

Il secondo giono ci siamo affidati ad una guida locale trovata all'ufficio del turismo della città.
La guida ci ha portato, sempre coi motorini affittati il giorno precedente, al primo dei funerali dei Toraja. Ora non mi dilungherò spiegandovi questi rituali, su internet si trovano molte informazioni a riguardo ad esempio qui: I funerali Toraja; quello che posso invece dirvi è che prendere parte ad uno di questi rituali così lontani dalla nostra cultura è stata senz'altro una'esperienza ricchissima sotto il punto di vista culturale.
Se volete assistere ad uno di questi riti non scordatevi di portare dei doni per la famiglia, da buoni indonesiano i toraja apprezzano molto le sigarette, lo zucchero e cose di questo genere. Se infatti porterete dei doni potrete pranzare con la famiglia.

Il terzo giorno abbiamo assistito del sacrificio degli animali, questo rito è decisamente brutale sopratutto per il modo in cui questi animali vengono sacrificati molto crudo e barbaro, se siete persone facilmente impressionabili vi consiglio  di evitarlo.
Dopo il rituale abbiamo visitato le tombe sulle montagne, sicuramente molto interessanti e particolari.

Il quarto giorno siamo ripartiti in direzione sud. Con un taxi dopo circa 4-5 ore abbiamo raggiunto il paese di Palopo da li abbiamo preso un pullman per raggiunger il lago Tempe e più precisamente il paese di Singkang. Sinceramente è una tappa evitabile, il lago non è niente di che ma ci è servito per spezzare un po' il viaggio e non fare un tirata unica per arrivare a Bira.

Dopo aver dormito Singkan il mattino seguente abbiamo preso un altro pullman per raggiungere Bulukumba dove poi abbiamo preso un minivan per Tanjung Bira dove siamo arrivati alla sera.

Per poter entrare a Bira bisogna pagare un biglieto d'ingresso, cosa che avrebbe un senso se il ricavato fosse poi dedicato al manenimento del posto cosa che ovviamente non accade ma non c'è da soprendersi in un paese come l'indonesia!

Bira è un paesino conosciuto per le sue spiagge bianchissime che sono obbiettivamente molto belle il problema è che sono tenute molto male e come spesso accade in indonesia ci sono rifiuti ovunque.

Oltre a Bira beach e possibile raggiungere a piedi un'altra spiaggia molto bella chiamata Bara Beach.
Da Bira inoltre partono le escursioni verso le isole come Liukang Loe Island perfetta per lo snoerkeling o Kambing Island paradiso per i sub.
Anche a bira abbiamo affitatto i motorini per esplorare un po' la zona e a Tana Beru abbiamo visitato la fabbrica delle Phinisi Boat, barche tradizionali dell'isola di Sulawesi.

Il giorno seguente è il giorno della nostra partenza, prendiamo una macchina adibita a taxi e in circa 5 ore raggiungiamo Makassar dove prenderemo un volo per Jakarta per tornare poi a casa.

Spero che i post dedicati all'indonesia vi siano piaciuti, per noi è stato un viaggio incredibile iniziato per caso, senza troppe idee o conoscenze effettive su questo paese che ci ha senz'altro conquistato.

Vi lascio un video rassiuntivo del nostro viaggio, spero vi piaccia!

A presto,

Arianna

1. un paese meraviglioso, la gente e la natura qui è molto bello. ed esplorare le bellezze naturali e la cultura dei paesi dell'Asia orientale attraverso viaggio più piacevole intimateasia.it